Stai per salire sul palco, la tensione è alta, il pubblico è pronto a godersi lo spettacolo. 

Sei un artista, ti sei preparato a lungo per dare il massimo. Per esprimerti al meglio non dovresti preoccuparti di quel qualcosa che potrebbe non essere all’altezza.

Il costume di scena è un elemento da considerare importante al pari della coreografia, della tecnica, e dell’allenamento! 

Ti sei mai sentito in imbarazzo per un costume visibilmente pre-confezionato, non realizzato appositamente per te? A me è successo, e da quel momento ho capito che la realizzazione di un buon costume su misura era il primo passo per uno spettacolo soddisfacente, per me sul palco e per chiunque avesse pagato il biglietto.

 

 

 

 

Quali caratteristiche minime deve avere un costume per essere davvero sensazionale? 

Unicità, non c’è niente di più noioso di un costume pre-confezionato, prodotto in serie, magari visto indosso ad altri artisti. Quello che indossi dovrebbe essere costruito appositamente per te e il tuo spettacolo. I tuoi movimenti, così duramente appresi e perfezionati, se lo meritano. 

Il tuo costume dovrebbe essere un costume! Sembra scontato ma non lo è affatto. Ho visto performer esibirsi indossando capi presi dal cassetto della biancheria o dall’armadio, senza personalizzazioni, senza caratterizzazione. Qual’è il risultato? Il tuo spettacolo sembrerà di basso livello, e tu di conseguenza un artista improvvisato! 

 

Con il tuo costume indosso devi sentirti una regina, o un re: pienamente a tuo agio. Nessun pezzo deve cadere – a meno che tu non lo voglia- oppure essere un tutt’uno con lo sfondo della scenografia, rendendoti completamente invisibile! 

Il tuo costume deve modellarsi sulle tue forme, sulle tue proporzioni, evidenziando i punti forti e nascondere quelli deboli.

 

Basta con costumi banali, piatti e impersonali! Un buon costume deve avere tutte le decorazioni necessarie per farsi notare, devi uscire dall’anonimato! 

 

La palette di colori e i motivi decorativi scelti devono trasferirsi su ogni pezzo del tuo costume: ecco un perfetto coordinato!

O si è un'opera d'arte, o la si indossa.
Oscar Wilde