Stai per salire sul palco, la tensione è alta, il pubblico è pronto a godersi lo spettacolo. 

Sei un artista, ti sei preparato a lungo per dare il massimo. Per esprimerti al meglio non dovresti preoccuparti di quel qualcosa che potrebbe non essere all’altezza.

Il costume di scena è un elemento da considerare importante al pari della coreografia, della tecnica, e dell’allenamento! 

Ti sei mai sentito in imbarazzo per un costume visibilmente pre-confezionato, non realizzato appositamente per te? A me è successo, e da quel momento ho capito che la realizzazione di un buon costume su misura era il primo passo per uno spettacolo soddisfacente, per me sul palco e per chiunque avesse pagato il biglietto.

 

 

 

 

Quali caratteristiche minime deve avere un costume per essere davvero sensazionale? 

UNICITÀ, NON C’È NIENTE DI PIÙ NOIOSO DI UN COSTUME PRE-CONFEZIONATO, PRODOTTO IN SERIE, MAGARI VISTO INDOSSO AD ALTRI ARTISTI. QUELLO CHE INDOSSI DOVREBBE ESSERE COSTRUITO APPOSITAMENTE PER TE E IL TUO SPETTACOLO. I TUOI MOVIMENTI, COSÌ DURAMENTE APPRESI E PERFEZIONATI, SE LO MERITANO. 

IL TUO COSTUME DOVREBBE ESSERE UN COSTUME! SEMBRA SCONTATO MA NON LO È AFFATTO. HO VISTO PERFORMER ESIBIRSI INDOSSANDO CAPI PRESI DAL CASSETTO DELLA BIANCHERIA O DALL’ARMADIO, SENZA PERSONALIZZAZIONI, SENZA CARATTERIZZAZIONE. QUAL’È IL RISULTATO? IL TUO SPETTACOLO SEMBRERÀ DI BASSO LIVELLO, E TU DI CONSEGUENZA UN ARTISTA IMPROVVISATO! 

CON IL TUO COSTUME INDOSSO DEVI SENTIRTI UNA REGINA, O UN RE: PIENAMENTE A TUO AGIO. NESSUN PEZZO DEVE CADERE – A MENO CHE TU NON LO VOGLIA- OPPURE ESSERE UN TUTT’UNO CON LO SFONDO DELLA SCENOGRAFIA, RENDENDOTI COMPLETAMENTE INVISIBILE! 

IL TUO COSTUME DEVE MODELLARSI SULLE TUE FORME, SULLE TUE PROPORZIONI, EVIDENZIANDO I PUNTI FORTI E NASCONDERE QUELLI DEBOLI.

LA PALETTE DI COLORI E I MOTIVI DECORATIVI SCELTI DEVONO TRASFERIRSI SU OGNI PEZZO DEL TUO COSTUME: e’ cosi’ e solo cosi’ che nasce UN PERFETTO COORDINATO!

UN COSTUME MESSO INSIEME PER CASO, SI VEDE! UN COSTUME PENSATO E PROGETTATO NEI DETTAGLI, SI FA NOTARE!

BASTA CON COSTUMI BANALI, PIATTI E IMPERSONALI! UN BUON COSTUME DEVE AVERE TUTTE LE DECORAZIONI NECESSARIE PER FARSI NOTARE, DEVI USCIRE DALL’ANONIMATO!

Quindi si a qualsiasi tessuto che abbia un effetto luccicante e fluido, strass, paillette, se necessario grandi stampe -evitare le stampe piccole che da lontano non sarebbero leggibili- e soprattutto pensa in grande!

non c’e’ bisogno di un grande budget per un grande costume, anche se ovviamente le disponibilita’ fanno la differenza. ma pensare in grande non si limita a materiale ricercati e costosi, pensare in grande significa quell’insieme di dettagli che sommati insieme fanno la differenza e ti distinguono dalla massa!

O si è un'opera d'arte, o la si indossa.
Oscar Wilde