Cosa mi ha portato fin qui

Ricevo tantissime richieste per la realizzazione di ventagli di piume su misura per le performer dall’Italia dall’estero. Oggi è un lavoro a tempo pieno, ma non è sempre stato cosí. Com’è iniziata questa avventura?

Da appassionata di Burlesque iniziai a studiare quest’arte da ogni angolazione prima di approcciare alle prime lezioni, al debutto sul palcoscenico, ai primi spettacoli veri e propri. Ho mai sognato di fare del Burlesque un lavoro? Forse si, nelle mie fantasie più recondite, ma non ho mai sentito davvero l’esigenza di trasformare la mia vita per fare la performer. L’incontro con i costumi invece è stato fatale, dal primo momento in cui ho scoperto il mondo di paillette, piume e strass non sono riuscita più a liberarmene (in realtà non ci ho nemmeno provato!)

Quando partecipai al primo workshop di fan dance, la danza con i ventagli da Burlesque, non avevo che un piccolo ventaglio di pizzo. Uno di quelli ventagli da borsetta, che le signore usano d’estate per combattere il caldo. Per di più ne avevo uno solo, non una coppia, così durante i vari trick dovevo spostare il ventaglietto da una mano all’altra… davvero imbarazzante a pensarci oggi!

Tornata dal workshop non avevo dubbi, dovevo avere dei ventagli miei. Da qui inizia un viaggio nel mondo delle piume che non si è ancora esaurito: la ricerca dei vari tipi di piume, delle modalità con cui queste vengono prelevate e raccolte, di come vengono trattate, tinte e lavorate per gli scopi dello spettacolo.

Ho realizzato il mio primo paio di ventagli con una serie di dubbi che si sono risolti con il tempo e le esperienze, con tecniche e materiali che ho via via affinato, confrontandomi anche con performer che già li possedevano e usavano. A quel primo paio se ne sono aggiunti di diversi, finché non ho iniziato a ricevere le prime commissioni. È grazie a voi che continuate a darmi fiducia che ho potuto dare vita a Effplume.

Vedervi orgogliose di quell’oggetto tanto ambìto, tanto desiderato e immaginato nella vostra fantasia, è motivo di grande soddisfazione per me!

Ecco, sarò noiosamente romantica, ma in quel momento io mi sento sul palco, lí accanto a voi. Dietro ogni ventaglio si cela una storia, un sogno, e mi piace che con le mie clienti si instauri – laddove e nella misura in cui questo è possibile – un feeling.

Vi abbraccio con alcune delle foto che mi avete inviato!